Analisi di Rischio

Prevenzione dell’esplosione e protezione contro l’esplosione

Richiedi Preventivo

I nostri consulenti hanno una vasta esperienza pratica e professionale in un’ampia gamma di settori, tra cui, petrolchimico, energetico, farmaceutico, lavorazione e produzione chimica, acqua, rifiuti, cosmetico, e molti altri.

Luoghi di Lavoro

La valutazione completa e professionale del rischio di incendio ed esplosione è un prerequisito essenziale per qualsiasi organizzazione per gestire efficacemente il personale, la proprietà e il rischio aziendale.

Richiedi Preventivo

Prodotti

Servizi di valutazione del rischio di accensione forniti ai produttori per supportare la certificazione dei prodotti, e agli utenti finali per supportare l’uso continuato di apparecchiature non certificate.

Richiedi Preventivo
Analisi di Rischio

Luoghi di Lavoro

Cosa sono le valutazioni di rischio per aree pericolose?

Una valutazione del rischio per aree pericolose è richiesta da qualsiasi azienda che maneggia materiali infiammabili. Si tratta di una valutazione degli eventi pericolosi associati all’uso di sostanze pericolose.

Tipicamente un processo semi-quantitativo strutturato, una valutazione del rischio per aree pericolose di Atex Italia fornisce risultati chiari e coerenti con valutazioni di rischio assegnate che indicano la tollerabilità dei rischi di incendio ed esplosione per ciascun evento.

Quando è necessaria una valutazione del rischio per aree pericolose?

Le valutazioni del rischio per aree pericolose sono necessarie laddove il personale è a rischio a supporto di:

  • Nuove costruzioni
  • Strutture soggette a modifiche significative
  • Siti esistenti

Standard e Regolamenti

Le valutazioni del rischio per aree pericolose sono un requisito legale della Direttiva ATEX e della legislazione di attuazione degli Stati membri dell’UE.

Analisi di Rischio

Prodotti

Cosa sono le valutazioni di rischio delle apparecchiature?

Le apparecchiature elettriche o non elettriche che possono diventare una fonte di innesco operante in aree formalmente classificate ma non adeguatamente certificate, devono essere:

  • Sostituiti con apparecchiature adeguatamente certificate OPPURE
  • Trasferiti al di fuori dell’area pericolosa OPPURE
  • Valutati per l’uso continuato per garantire che l’attrezzatura non possa diventare una potenziale fonte di innesco

Atex Italia fornisce valutazioni pragmatiche e realistiche del rischio di accensione delle apparecchiature che, in molti casi, forniscono un’alternativa economicamente vantaggiosa alla sostituzione delle apparecchiature sul campo.

Contattaci

Il messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.
Si è riscontrato un problema nell'invio del messaggio. Riprova più tardi.