Classificazione

Zone Atex

Analisi di ambienti con presenza di gas o polveri

Richiedi Preventivo

I nostri consulenti con competenza verificata hanno l’abilità e l’esperienza per sviluppare una classificazione delle aree efficace e realistica, sapendo quali misure di controllo possono essere applicate e quando queste misure saranno convenienti, riducendo al contempo i rischi e i costi di manutenzione in corso.

Zone con Gas

EN 60079-10-1

Classificazione delle aree in cui possono sorgere rischi di gas o vapori infiammabili e può quindi essere utilizzata come base per supportare la progettazione, la costruzione, il funzionamento e la manutenzione corretti delle apparecchiature per l’uso in aree pericolose.

Richiedi Preventivo

Zone con Polveri

EN 60079-10-2

Classificazione delle aree in cui sono presenti atmosfere esplosive di polvere e strati di polvere combustibile, al fine di consentire la corretta valutazione delle fonti di innesco in tali aree.

Richiedi Preventivo
Classificazione Zone Atex

Direttiva 99/92/CE e D. Lgs. 81/2008

Cosa è la classificazione di una zona pericolosa?

La classificazione delle aree pericolose (HAC) comporta la revisione sistematica degli impianti e delle operazioni. I risultati definiscono le zone pericolose in cui possono svilupparsi e persistere atmosfere potenzialmente esplosive. Il processo è uno strumento di progettazione impegnativo utilizzato per gestire efficacemente il rischio di incendio ed esplosione sul posto di lavoro. La classificazione delle zone definisce lo standard delle apparecchiature necessarie per controllare efficacemente le fonti di accensione nell’area.

Quando è necessaria una classificazione delle aree pericolose?

Le valutazioni del rischio per aree pericolose sono necessarie laddove il personale è a rischio a supporto di:

  • Nuove costruzioni
  • Strutture soggette a modifiche significative
  • Siti esistenti

Standard e Norme

I consulenti di Atex Italia sono esperti nell’applicazione di molti standard internazionali, standard europei e norme di settore utilizzati nel campo della classificazione delle aree. Questi includono:

  • IEC EN 60079-10-1 (Gas e Vapori)
  • IEC EN 60079-10-2 (Polveri combustibili)
Certificazioni Ex

Cosa Offre Atex Italia

Contattaci