I nostri consulenti con competenza verificata hanno l’abilità e l’esperienza per sviluppare una classificazione delle aree efficace e realistica, sapendo quali misure di controllo possono essere applicate e quando queste misure saranno convenienti, riducendo al contempo i rischi e i costi di manutenzione in corso.
Classificazione Zone Atex
Direttiva 99/92/CE e D. Lgs. 81/2008
Cosa è la classificazione di una zona pericolosa?
La classificazione delle aree pericolose (HAC) comporta la revisione sistematica degli impianti e delle operazioni. I risultati definiscono le zone pericolose in cui possono svilupparsi e persistere atmosfere potenzialmente esplosive. Il processo è uno strumento di progettazione impegnativo utilizzato per gestire efficacemente il rischio di incendio ed esplosione sul posto di lavoro. La classificazione delle zone definisce lo standard delle apparecchiature necessarie per controllare efficacemente le fonti di accensione nell’area.
Quando è necessaria una classificazione delle aree pericolose?
Le valutazioni del rischio per aree pericolose sono necessarie laddove il personale è a rischio a supporto di:
- Nuove costruzioni
- Strutture soggette a modifiche significative
- Siti esistenti
Standard e Norme
I consulenti di Atex Italia sono esperti nell’applicazione di molti standard internazionali, standard europei e norme di settore utilizzati nel campo della classificazione delle aree. Questi includono:
- IEC EN 60079-10-1 (Gas e Vapori)
- IEC EN 60079-10-2 (Polveri combustibili)