Documentazione Tecnica

Redazione della corretta documentazione tecnica per il tuo prodotto ATEX.

Richiedi Preventivo

Atex Italia può aiutare e assistere i produttori nello sviluppo di file tecnici ATEX per supportare la dichiarazione di conformità CE della vostra azienda per i loro prodotti.

Documentazione Tecnica

Assistenza e Sviluppo Documentale

Atex Italia può aiutare a progettare e certificare i prodotti ATEX e di conseguenza ha una vasta conoscenza ed esperienza pratica in questo settore. Lascia che i nostri ingegneri esperti ti guidino attraverso il processo di certificazione per aree pericolose e forniscano consigli pratici durante lo sviluppo del prodotto e il ciclo di vita della progettazione.

Questo servizio è adatto ai produttori che:

Richiedono supporto o risorse aggiuntive per sviluppare file tecnici al fine di garantire una rapida introduzione del prodotto sul mercato

Hanno bisogno di supporto per superare problemi di certificazione e conformità difficili e complessi

Richiedono una revisione indipendente del fascicolo tecnico prima che il fascicolo venga archiviato e conservato da un organismo notificato

Cosa è un Fascicolo Tecnico?

Un requisito della Direttiva ATEX 2014/34/UE è la redazione di un fascicolo tecnico prodotto a supporto del:

Esame UE del tipo di un progetto di prodotto

Controllo Interno di Produzione del prodotto

Verifica dell’unità di un pezzo di attrezzatura/assieme

Un fascicolo tecnico è un requisito per apparecchiature elettriche e non elettriche composte da tutta la documentazione necessaria a supporto della dichiarazione di conformità del produttore conformemente alla direttiva sui prodotti ATEX (2014/34/UE). Ciò include una descrizione completa dell’attrezzatura e dei risultati della valutazione appropriata di conformità. Il documento dovrebbe essere realizzato in modo dettagliato, garantendo al contempo i requisiti della direttiva sui prodotti ATEX. Il fascicolo tecnico dovrebbe anche documentare la progettazione, la fabbricazione e il funzionamento dell’apparecchiatura o del sistema protettivo in modo che possa essere chiaramente compreso.

La direttiva sui prodotti ATEX elenca gli aspetti da includere, alcuni fra questi:

  • Una descrizione generale, tra cui, identificazione digitale, informazioni sulle prestazioni, una descrizione del contorno che fornisce dettagli sufficienti in modo tale che il prodotto e le interfacce specifiche associate possano essere riconosciute e rese chiari.
  • Disegni di progettazione e produzione, Layouts, Orari, ecc. Dalla prospettiva dei produttori, questo deve essere chiaro e conciso nel contempo il rispetto della direttiva, ma sviluppato in modo tale che la precisione possa mantenuta per la vita delle attrezzature con un cambiamento minimo.
  • Descrizioni e spiegazioni necessarie per comprendere i disegni e il funzionamento del prodotto. Questi dettagli sono normalmente diffusi attraverso la descrizione, i disegni (con note estese), installazione, manutenzione e istruzioni operative. Questo aspetto è particolarmente rilevante se l’apparecchiatura ha condizioni speciali per un uso sicuro che può fare riferimento a elenchi di norme o altre soluzioni che dimostrano che la progettazione del prodotto soddisfano gli EHSR della direttiva, oltre ai calcoli, agli esami e ai risultati dei test.

Certificazioni Ex

Cosa Offre Atex Italia

Contattaci

Il messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.
Si è riscontrato un problema nell'invio del messaggio. Riprova più tardi.