Caricamento Eventi

Come Scegliere e Installare Correttamente le Apparecchiature Atex

Dott. Ing. Paolo Corbo

CEI – Membro del Comitato – CT 31, SC 31J, TC 65, TC 44
CompEx – Competent Person – N° 43873
0
0
0
Settimane
0
0
0
0
Giorni
0
0
Ore
0
0
Min
0
0
Sec

Come Scegliere e Installare Correttamente le Apparecchiature Atex

Dott. Ing. Paolo Corbo
CEI – Membro del Comitato – CT 31, SC 31J, TC 65, TC 44
CompEx – Competent Person – N° 43873

350€ + IVA

10% Iscrizione dal 2° partecipante
15% Iscrizione dal 3° partecipante
20% Iscrizione dal 4° partecipante
Durata: 8 Ore
Maggio 12 @ 09:00 - 17:00
Svolgimento: Presenza
Luogo: Dalmine (BG)
Livello: Base/Intermedio

Durata

8 Ore

Data

12 Maggio

livello

Base/Intermedio

Modalità

Presenza
DESCRIZIONE

La norma IEC EN 60079-14 è uno standard internazionale che fornisce indicazioni sulla selezione, installazione, ispezione e manutenzione di apparecchiature elettriche in aree pericolose, dove sono presenti gas, vapori o liquidi infiammabili.

Comprendere questa norma è essenziale per chiunque sia coinvolto nella progettazione, installazione e manutenzione di apparecchiature elettriche in aree pericolose, inclusi ingegneri, tecnici, professionisti della sicurezza e project manager.

Questo corso fornirà una panoramica della norma, dei suoi requisiti e delle migliori pratiche per garantire la sicurezza e l’affidabilità delle apparecchiature elettriche nelle aree pericolose. Alla fine di questo corso, i partecipanti avranno una solida comprensione della norma, delle sue implicazioni e di come applicarlo nel loro lavoro.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?

Se siete…

  • Coinvolti nella progettazione e/o produzione di apparecchi “Ex”

  • Personale incaricato di effettuare: acquisti, installazione, verifiche, manutenzione delle apparecchiature “Ex”

  • Consulenti

PREREQUISITI

Conoscenza base delle regole generali (EN 60079-0), dei modi di protezione e della direttiva ATEX.

Contenuto

  • Scopo e campo di applicazione
  • La natura dei gas, vapori, nebbie infiammabili e delle polveri combustibili
  • Zone Atex
  • Scelta delle apparecchiature
  • Scelta dei cavi
  • Scelta delle entrate di cavo
  • Scelta dei sistemi di protezione
  • Terre di protezione
  • Equipotenzialità delle masse
  • Installazioni “Ex d”
  • Installazioni “Ex e”
  • Installazioni “Ex i”
  • Installazioni “Ex p”
  • Installazioni “Ex n”
  • Installazioni “Ex t”
  • Coordinamento della sicurezza intrinseca

Cosa Include Il Corso

  • Interfaccia Live Con Il Docente

  • Risorse Documentali

  • Attestato di Frequenza

  • Pranzo

CURRICULUM

Paolo Corbo

La specializzazione primaria è nell’ambito della prevenzione delle esplosioni, sia per i prodotti destinati ad essere utilizzati nelle aree classificate (progettazione e fabbricazione) sia dei luoghi di lavoro (classificazione delle aree, progettazione degli impianti, scelta delle apparecchiature, ispezioni), secondo diversi schemi (internazionale, Unione Europea, Gran Bretagna, Unione Economica Eurasiatica, nord America). Un’ulteriore parte primaria è costituita dall’analisi della sicurezza nel ciclo di vita dei prodotti e delle macchine (SIL, PL, EPL), dai macchinari e dalla sicurezza elettrica (bassa tensione).

Complementare alla specializzazione primaria sono i corsi di formazione nello stesso ambito.

La specializzazione secondaria sono i sistemi di gestione per la qualità per i settori EA: 18 (macchine ed apparecchiature), 19 (apparecchiature elettriche ed ottiche), 33 (tecnologia dell’informazione), 34 (servizi d’ingegneria), 35 (altri servizi), 37 (istruzione).

Per l’attività di insegnamento si evidenziano le attività didattiche su temi di “laboratorio elettronico” per i corsi di Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano.

CERTIFICATI

TÜV Rheinland – Qualifica n° 2601/10 di “Functional Safety Engineer hw/sw design – safety instrumented system”

CompEx – Certificato di competenza (n° 43873); certificato di rinnovo della competenza (n° 43873GV/R) – “preparazione, installazione, manutenzione e ispezione di apparecchiature elettriche e sistemi Ex “’d”, “e”, “i”, “p”, “n”

EEHA Australia – Certificato di competenza n° CTO6829a e CTO6829b per UEE42610 – Certificato IV in area pericolosa – elettrico”

Bureau Veritas e DNV-GL – Certificato di competenza – “Direttiva 2006/42/CE “Macchine”: qualificazione per un ruolo nel processo di certificazione della Direttiva Macchine”

Bureau Veritas – Certificato n° LA2/07/IT/20425 – Valutatore qualificato IRCA per la norma ISO 9001

COMITATI

CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) – membro del comitato tecnico CT 31 “materiali antideflagranti”;

CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) – membro del sotto comitato SC 31J “impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione”;

CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) – membro del comitato TC 65 “misura, controllo e automazione nei processi industriali”;

CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) – membro del comitato TC 44 “equipaggiamento elettrico delle macchine”

Iscrizione Corso

Partecipazione Pranzo (Incluso) *