

Sicurezza Intrinseca: Progettazione, Selezione e Caratteristiche
Maggio 12 @ 09:00 - 17:00
Sicurezza Intrinseca: Progettazione, Selezione e Caratteristiche

Ing. Paolo Corbo
CEI – Membro del Comitato – CT 31, SC 31J, TC 65, TC 44
CompEx – Competent Person – N° 43873
Sicurezza Intrinseca: Progettazione, Selezione e Caratteristiche
Ing. Paolo Corbo
CEI – Membro del Comitato – CT 31, SC 31J, TC 65, TC 44
CompEx – Competent Person – N° 43873
350€ + IVA
10% Iscrizione dal 2° partecipante
15% Iscrizione dal 3° partecipante
20% Iscrizione dal 4° partecipante
Durata: 7 Ore
Maggio 12 @ 09:00 - 17:00
Svolgimento: Presenza o Online
Luogo: Dalmine (BG)
Livello: Intermedio
Durata
7 Ore
Data
12 Maggio
livello
Intermedio
Modalità
Presenza o Online
DESCRIZIONE
Il presente corso tratta le basi della EN 60079-11, EN 60079-14 e EN 60079-25. La sicurezza intrinseca si applica alle apparecchiature elettriche nelle quali i circuiti elettrici stessi non sono nelle condizioni di provocare un’esplosione nell’atmosfera esplosiva circostante.
L’obiettivo del corso è di trasmettere le nozioni principali della sicurezza intrinseca, la scelta delle apparecchiature, la corretta installazione e la documentazione necessaria per la messa in servizio.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?
Se siete…
Coinvolti nella progettazione e/o produzione di apparecchi “Ex”
Personale incaricato di effettuare: acquisti, installazione, verifiche, manutenzione delle apparecchiature “Ex”
Consulenti
PREREQUISITI
Conoscenza base delle regole generali (EN 60079-0), dei modi di protezione e della direttiva ATEX.
Contenuto
- Scopo e campo di applicazione
- La sicurezza intrinseca
- Criteri di progettazione della sicurezza intrinseca
- Strumenti a sicurezza intrinseca
- Barriere a sicurezza intrinseca: Zener e a separazione galvanica
- Apparecchiature semplici
- Scelta dei cavi, colori e identificazione
- Segregazione e distanze
- Parametri sostanziali Uo, Ui, Io, Ii, Po, Pi, Lo/Ro, Co, Ci, Lo, Li
- Certificati ATEX / IECEx di apparecchiature a sicurezza intrinseca
- Esempi di coordinamento
Cosa Include Il Corso
Interfaccia Live Con Il Docente
Risorse Documentali
Attestato di Frequenza
Pranzo
CURRICULUM
Paolo Corbo
La specializzazione primaria è nell’ambito della prevenzione delle esplosioni, sia per i prodotti destinati ad essere utilizzati nelle aree classificate (progettazione e fabbricazione) sia dei luoghi di lavoro (classificazione delle aree, progettazione degli impianti, scelta delle apparecchiature, ispezioni), secondo diversi schemi (internazionale, Unione Europea, Gran Bretagna, Unione Economica Eurasiatica, nord America). Un’ulteriore parte primaria è costituita dall’analisi della sicurezza nel ciclo di vita dei prodotti e delle macchine (SIL, PL, EPL), dai macchinari e dalla sicurezza elettrica (bassa tensione).
Complementare alla specializzazione primaria sono i corsi di formazione nello stesso ambito.
La specializzazione secondaria sono i sistemi di gestione per la qualità per i settori EA: 18 (macchine ed apparecchiature), 19 (apparecchiature elettriche ed ottiche), 33 (tecnologia dell’informazione), 34 (servizi d’ingegneria), 35 (altri servizi), 37 (istruzione).
Per l’attività di insegnamento si evidenziano le attività didattiche su temi di “laboratorio elettronico” per i corsi di Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano.
CERTIFICATI
TÜV Rheinland – Qualifica n° 2601/10 di “Functional Safety Engineer hw/sw design – safety instrumented system”
CompEx – Certificato di competenza (n° 43873); certificato di rinnovo della competenza (n° 43873GV/R) – “preparazione, installazione, manutenzione e ispezione di apparecchiature elettriche e sistemi Ex “’d”, “e”, “i”, “p”, “n”
EEHA Australia – Certificato di competenza n° CTO6829a e CTO6829b per UEE42610 – Certificato IV in area pericolosa – elettrico”
Bureau Veritas e DNV-GL – Certificato di competenza – “Direttiva 2006/42/CE “Macchine”: qualificazione per un ruolo nel processo di certificazione della Direttiva Macchine”
Bureau Veritas – Certificato n° LA2/07/IT/20425 – Valutatore qualificato IRCA per la norma ISO 9001
COMITATI
CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) – membro del comitato tecnico CT 31 “materiali antideflagranti”;
CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) – membro del sotto comitato SC 31J “impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione”;
CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) – membro del comitato TC 65 “misura, controllo e automazione nei processi industriali”;
CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) – membro del comitato TC 44 “equipaggiamento elettrico delle macchine”